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Accadono a tutti momenti tristi, momenti in cui ci sentiamo giù di morale.

Molti credono che per superare questi periodi basti ascoltare musica allegra e alzare il volume a palla.

Sbagliato!

Nella maggior parte dei casi scegliamo un brano triste per “rimanere” nel dolore ancora un pò, prima di lasciarlo andare per sempre.

Per un Beatmaker il caso è leggermente diverso però: a lui non basta ascoltare musica triste, vuole CREARLA da zero!

È lo sfogo più bello del mondo e non devi vergognartene, intesi?

Il tuo unico obiettivo deve essere quello di mettere tutto TE STESSO dentro al brano che stai facendo nascere.

In questo modo l’emozione sarà talmente forte e impattante che verrà percepita immediatamente dall’ascoltatore!

Ok, ora passiamo alla parte pratica con esempi sulla Daw.

Parte #1

Per costruire una progressione o una melodia triste, devi necessariamente avere delle competenze.

Non puoi andare ad orecchio, mi spiace.

Non azzeccheresti le note e questo genererebbe in te solo della GRANDE frustrazione.

E considerato che ti trovi già in uno stato vulnerabile…mollerai dopo pochi secondi.

Fidati di me!

La cosa più importante in questo momento è scegliere una NOTA. Una soltanto.

Sarà la tonalità dell’intero Beat quindi sceglila con cura (ti do un consiglio: il “LA” ha tutti i tasti bianchi ed è perfetto se parti da zero).

La tonalità del Beat sarà MINORE, perchè il 99% delle progressioni e melodie malinconiche sono costruite su una tonalità minore.

E tu non vuoi una melodia allegra giusto?

Ok, a questo punto crea la scala di LA MINORE segnando sul Piano-Roll tutti i tasti bianchi, partendo dal “LA” di un’ottava e arrivando fino al “LA” dell’ottava successiva.

Ecco: questo è il tuo schema di riferimento d’ora in poi.

E da lì sceglierai le note della tua melodia!

Parte #2

Ora hai scelto la tonalità del Beat…

Hai creato la scala di riferimento…

Non ti resta che seguire lo schema che ti dico io, adatto per melodie MALINCONICHE!

Lo schema è questo:

1 – 3 – 6 – 5

Ogni numero rappresenta una grado della scala di LA-MIN e su ognuna di queste note costruiremo successivamente un accordo.

Guarda qui:

Nulla di complesso.

Ti basta contare dal basso verso l’alto i gradi dello schema di riferimento e disegnare le note corrispondenti su ogni quarto.

Parte #3

A questo punto non ti resta che costruire degli accordi (minori e maggiori) su ogni nota che hai disegnato.

Questo è l’andamento che devi seguire per assicurarti di rimanere intonato col resto del Beat:

  • 1° Accordo Minore
  • 2° Accordo Maggiore
  • 3° Accordo Maggiore
  • 4° Accordo Maggiore

Anche qui è tutto molto più semplice e immediato di quanto credi!

Ti basta seguire la formula T+3+4 per l’accordo minore e T+4+3 per l’accordo maggiore.

Ecco l’esempio concreto:

Ora hai la tua progressione completa!

Per renderla originale e più “triste” del solito, devi semplicemente spostare alcune note. Ti spiego come fare nel prossimo paragrafo.

Parte #4

La progressione minore è pronta. Ci siamo.

Lasciarla così però comporta due cose:

  1. L’energia va verso l’alto (tipico delle progressioni allegre)
  2. Non stiamo rispettando le regole di armonia

Tranquillo, c’è la soluzione e si chiama RIVOLTO.

In pratica consiste nel “ribaltare” le note di un accordo.

Le sposteremo nell’ottava superiore: in questo modo sposteremo l’energia verso il basso (tipico delle progressioni malinconiche) e allo stesso tempo rispettiamo la regola armonica che dice di “fare meno spostamenti possibili tra un accordo e l’altro”.

Et voilà!

Due piccioni con una fava!

Abbiamo risolto entrambi i problemi semplicemente applicando la tecnica dei rivolti sui nostri accordi.

Parte #5

Lo dico sempre: competenze e creatività sono le fondamenta per un Beatmaker.

Il corretto bilanciamento tra questi due elementi ti trasformerà in un produttore diverso dalla massa.

Per questo motivo non dovresti mai accontentarti e sentirti arrivato.

Studia, inventa, crea, cambia… ma soprattutto testa continuamente nuove idee e nuova musica.

“Cosa c’entra tutto questo con le melodie tristi Andrea??”

Guarda qui:

Puoi fare tutti i test del mondo e mischiare ciò CHE SAI con ciò CHE VUOI CREARE.

Competenze e creatività, ricordi?

In questo screen possiamo vedere il primo accordo che è diventato una SETTIMA, l’ho reso complesso e con una timbrica particolare.

Il secondo accordo è stato duplicato e si è trasformato in un bicordo: ho cambiato ritmo e suono in un colpo solo!

Il terzo accordo ho deciso di mantenerlo uguale agli esempi precedenti.

Mentre il quarto accordo è stato duplicato e trasformato in un “bicordo ribaltato”.

Questo è il bello della musica!

Ora tocca a te!

Per facilitarti nell’intero processo, ho deciso di girare un video dove ti spiego step-by-step sul PIANO-ROLL tutto quello che abbiamo visto fino a qui.

Sono certo che ti aiuterà.

Approfondimenti

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Grazie mille per avermi seguito fino a qui e…alla prossima!

Stay Creative

-Andrea

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